fbpx
NEWS

Montascale in condominio, quando è possibile?

Il montascale (anche detto “servo scale”) è una tipologia di dispositivo meccanico che viene utilizzato per consentire a persone con difficoltà motorie di salire le scale o superare ostacoli e dislivelli.

Appare evidente come si tratti di un ausilio essenziale per realizzare il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche in un edificio privato ai sensi della legge n. 13/1989, dunque anche in condominio.

L’installazione del dispositivo

In particolare, qualora risulti necessaria la presenza di un simile dispositivo per agevolare il condomino o i condomini con difficoltà di movimento, la decisione inerente la sua istallazione potrà essere adottata dall’assemblea, come prescrive la legge n. 13/1989.

Questa afferma che le deliberazioni aventi ad oggetto le innovazioni da attuare negli edifici privati dirette ad eliminare le barriere architettoniche sono approvate all’assemblea del condominio, in prima o in seconda convocazione, con le maggioranze previste dal secondo comma dell’articolo 1120 del codice civile.


Fonte: Condominioweb

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + otto =

Capitoli